È online dalla scorsa settimana il nostro nuovo sito, rinnovato nei contenuti e nella grafica per garantire più dinamicità rispetto al passato. Un sito in continuo aggiornamento, in grado di comunicare periodicamente informazioni utili e di interesse. Scelta dettata dalla volontà del management di favorire un dialogo con gli internauti anche attraverso questo Blog, la Pagina Facebook, l’account Twitter e il canale YouTube.
Se anche voi avete in progetto di rinnovare il vostro sito, secondo i dettami della social communication, abbiamo raggiunto Stefano Principato, esperto di marketing personale, che ci ha svelato le dieci (anzi undici) regole d’oro per avere un sito efficace. Eccole qui!
1. Fare un home page di benvenuto coinvolgente, semplice, chiara, focalizzata sul reale vantaggio competitivo dell’impresa.
2. Fare un sito dinamico che permetta la condivisione sui principali social network e la interazione con i visitatori.
3. Sviluppare un piano nel tempo per lo sviluppo dei contenuti e delle news.
4. Inserire molte foto anche personali e raccontare storie dell’azienda, dei suoi prodotti, dei suoi programmi nel futuro.
5. Inserire un modulo di contatto diretto.
6. Affidarsi a partners tecnicamente certificati e competenti ed evitare il fai da te.
7. Personalizzare la grafica e il layout.
8. Utilizzare tecnologie adatte e al passo con i tempi.
9. Pianificare nel tempo gli sviluppi futuri e le implementazioni.
10. Stabilire degli indicatori di misurazione e di analisi delle visite.
"Aggiungo undici: scrivere in modo chiaro, semplice, diretto, senza enfasi e senza dover vendere nulla...".
Professionista generoso, Stefano Principato ci confida anche come in consulenza o in aula aiuta piccole imprese e liberi professionisti a ragionare sul proprio ruolo e sugli obiettivi della loro presenza online con la tecnica delle 5W e delle 3H. Leggete e rispondete a queste domande, vi conoscerete meglio e trarrete benefici sul vostro modo di comunicare.
Eccole:
1. Con chi dovrei/potrei parlare? Chi è più interessato?
2. Che cosa dovrei dirgli? Che cosa gli interessa sapere?
3. Quando dovrei parlarci? Quando è disponibile ad ascoltarmi?
4. Dove potrei parlargli? Dove è più facilmente raggiungibile?
5. Perche ci devo parlare? Perché dovrebbe ascoltarmi?
Ed infine rispondete a queste tre domande:
a. Come programmo le attività?
b. Come misuro e valuto i risultati?
c. Come sviluppo le relazioni?
Bene, ora siete pronti anche voi a rinnovare il vostro sito e renderlo più efficace e dal profilo social!
Chiara Cirillo
Ufficio Comunicazione
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