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venerdì 20 aprile 2012

SOCIAL NETWORK & AZIENDE: NELL’ERA DEI SOCIAL MEDIA SAI COME RENDERE RICONOSCIBILE IL TUO BRAND?


Ad oggi sono ancora poche le aziende che hanno compreso la potenza dei social network per promuovere e far conoscere la propria Brand Identity. Circostanza che noi di Personal Planner conosciamo bene e con la quale ci confrontiamo professionalmente ogni giorno. Avviare mirate azioni di social media marketing, vuol dire avviare un dialogo con i propri utenti, creare una community, farsi conoscere ed essere presenti sul Web, perché ad oggi l’informazione, la comunicazione ed il mercato corrono in Rete e non esserci può essere pregiudicante. 
A tal proposito, una recente indagine dello IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) ci ha offerto una soddisfacente panoramica dello status social delle aziende. Condotta su 720 realtà di piccole, medie e grandi dimensioni l’indagine ha rilevato che solo il 32,5 % delle imprese made in Italy utilizza qualche strumento partecipativo nelle attività di comunicazione, percentuale che sale al 57,9% nel caso di grandi realtà e scende al 10% tra le piccole. A quanto è emerso addirittura l’83 % delle aziende non ha aggiunto sul proprio sito ufficiale alcun banale link di condivisione con i Social Network, ma  ecco in sintesi  lo stato attuale in Italia.
 Facebook si conferma il canale più popolare, scelto dal 71,1% delle aziende che hanno attivato almeno un social media, ma in grande crescita risultano anche l’uso di Twitter (39,8%), Linkedin (35,7%) e YouTube (32,0%) utilizzati dalle aziende già presenti sul colosso di Mark Zuckerberg
Per quelle aziende che attivano profili su a medio termine si pone però la questione della così detta social media ability, vale a dire la capacità delle aziende di gestire e mantenere attivo un costante dialogo con i propri utenti. Vuoi per motivi di tempo o per scarsa dimestichezza, fatto sta che ad oggi curare e veicolare la propria immagine ed i servizi o prodotti offerti risulta per molti ancora problematico.

Su questo argomento, strategico per un’efficace comunicazione aziendale, il prof. Guido Di Fraia, Direttore Scientifico del Master, ci rivela che “alcune aziende italiane, anche di piccole e medie dimensioni, utilizzano sempre più spesso i social media nelle loro attività di comunicazione e marketing, a testimonianza di un sempre maggiore riconoscimento dell’importanza strategica di tali canali. Ma purtroppo i risultati ottenuti testimoniano anche come essi siano ancora molto spesso gestiti in maniera un po’ improvvisata e poco consapevole delle logiche comunicative e dei linguaggi propri di ciascuno di tali canali.” 



Del resto è comprensibile: i liberi professionisti, i freelance, le imprese  oggi si rendono conto dell’importanza strategica  del fare social communication, ma semplicemente non ne hanno tempo poiché impegnati nel loro core business. Curare i contenuti, selezionare le immagini più significative, avviare relazioni online con il proprio network, veicolare i servizi/prodotti  della propria azienda sono solo alcuni degli aspetti legati alla comunicazione cui bisognerebbe dedicare almeno il 30% della propria giornata lavorativa.
Ebbene, a questo punto non vi resta che analizzare lo status “social” della vostra azienda, valutare quali profili social attivare e in quale circuito di social media inserirvi. Iniziate col promuovere voi stessi per promuovere il vostro Brand oppure, affidatevi a specialisti del settore che sanno come veicolare nel modo più opportuno la vostra immagine. 

Qui, potete scaricare il documento integrale dello studio

Chiara Cirillo
Responsabile Comunicazione

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