Sempre più spesso in Italia, e in misura ancora maggiore nel
mondo, aziende e professionisti scelgono di rinunciare all’ufficio come sede
fisica per tagliare spese fisse e concentrarsi sul proprio business. Si
preferisce la videoconferenza, la condivisione documentale in cloud e qualsiasi
strumento facilmente accessibile via internet da casa, dal bar o dall’ufficio
del cliente.
L’azienda on the road,
così la definisce Gaia Fiertler,
giornalista di IL MONDO mentre intervista Dario Morandotti di Kalypso, società di consulenza internazionale totalmente
virtualizzata. Un’azienda distribuita sul territorio, priva addirittura di un
quartier generale, che unisce al modello innovativo della dematerializzazione quello di una cultura aziendale incentrata su risultato e flessibilità.
Questo non significa perdere il contatto e la relazione
umana come spiega ad esempio Federico
Ciocca, raccontando di eventi periodici organizzati per stare
tutti insieme. Eventi atti a favorire quella collaborazione
che, soprattutto nel caso di aziende a struttura flessibile, diventa
concetto di primaria importanza.
Certamente questa tipologia di struttura ha i suoi PRO e i suoi CONTRO, è infatti innegabile che sedersi attorno ad un tavolo
ed aprire un confronto resta ancora strategico:
le idee corrono più veloci, il confronto è più diretto e ha tempi più rapidi.
D’altro canto avere un’azienda delocalizzata significa tagliare drasticamente i costi fissi e
avere più budget da investire in
sviluppo, significa poter sfruttare
tutte le 24 ore della giornata, passando la gestione dei progetti tra i diversi
professionisti residenti in paesi con fusi orari differenti.
Ma come si diventa professionisti de localizzati? In realtà
è molto semplice, basta fissare la sede a casa propria oppure dal
commercialista e prendere confidenza con strumenti di condivisione facilmente
accessibili via internet e nella maggiorparte dei casi gratuiti.
Eccone alcuni:
permette
di archiviare e condividere singoli
documenti o intere cartelle, anche con destinatari diversi e gruppi di persone.
E’ gratuita nella versione base (fino a 2GB)
Una piattaforma
collaborativa anch’essa gratuita nella sua versione base che permette la
gestione condivisa di interi progetti di lavoro
Applicativo che permette di creare e salvare documenti di testo, fogli di
calcolo, presentazioni e moduli HTML direttamente sul server di Google consentendone la condivisione con altri
utenti e con diversi livelli di privilegio (sola lettura, accesso in scrittura
ad alcune parti o a tutto il documento).
Il servizio di video chiamata di Skype, gratuito tra utenti skype o a costi
accessibili su numerazioni dirette.
E nel caso in cui fosse necessario il supporto organizzativo
di un collaboratore? La soluzione più economica e flessibile è la Segretaria Virtuale. Un
servizio che permette di contenere i
costi e ottimizzare il lavoro
senza rinunciare al servizio verso il cliente finale.
Nessun commento:
Posta un commento