
Un'e-mail non è una semplice trasmissione di dati ed informazioni, ogni singola parola, persino il suo ritmo e l'ordine in cui si sussegue nel discorso, ci rappresenta, parla di noi, costruisce la nostra immagine e reputazione agli occhi di chi la riceve. E, di riflesso, l'immagine e la reputazione dell'azienda che noi in quel momento rappresentiamo.

Siamo soddisfatti della nostra comunicazione elettronica?
Se la risposta dovesse essere no....eccovi alcuni suggerimenti e spunti di riflessione per migliorare la vostra "scrittura online":
·
Il Mittente deve essere:
- Preciso e Specifico (es. non "servizio
clienti" ma "servizio clienti Personal Planner")
- Immediato da decodificare, privo di sigle
indecifrabili (es. non WPN ma Windy Partner Network)
- Chiaro circa il nome dell'azienda/ente, che va
sempre preferito rispetto al nome del singolo, a meno che questi non sia già
conosciuto.
·
L'Oggetto:
- Come spiega Luisa Carrada nel suo libro e blog "IlMestiere di Scrivere":
Mittente + Oggetto = Credibilità
Essi vanno pertanto concepiti insieme e devono aiutarci a focalizzare il messaggio nell'immediato.
Mittente + Oggetto = Credibilità
Essi vanno pertanto concepiti insieme e devono aiutarci a focalizzare il messaggio nell'immediato.
Evitate di essere laconici, ma non superate le 70
battute ed evitate tutto quello che può essere percepito come Spam (es. parole
scritte tutte in maiuscolo, punti esclamativi etc...)
·
Il Testo:
- Va concepito come una pirmaide rovesciata:
Il messaggio più importante va concentrato nell'oggetto e nelle prime righe. Le
informazioni vanno ben scaglionate, gli approfondimenti vanno lasciati agli
allegati.
Ricordatevi che l'e-mail si legge di corsa!
- Organizzate i contenuti in modo da creare una Mappa Visiva.
Ad esempio:
- Organizzate i contenuti in modo da creare una Mappa Visiva.
Ad esempio:
- Paragrafi brevi
- Spazio bianco tra un paragrafo e l'altro
- Elenchi puntati o numerati
- Evitate sfondi colorati o disegni di varia
natura per la corrispondenza professionale
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La Conclusione:
- Firmarsi sempre! La nostra firma ci
rappresenta e racconta. Evitate però i dott. gli ing. etc... Si danno
preferibilmente agli altri non a se stessi. Un pò di sana modestia!
Ricordatevi che il 93% dell'impatto comunicativo è non-verbale ( 55% linguaggio del corpo e 38% paraverbale) e che i contenuti incidono solo per un 7%.
Nell'e-mail possiamo supplire alla mancanza di fisicità solo con le PAROLE. Poniamo quindi il massimo dell'attenzione nel dare loro una certa intonazione, nel mitigarle e farle sorridere.
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